CAPOVERSO Galleria d'arte contemporanea ed eventi culturali

 

2018

> 15 novembre, incontro con artisti  Didymos, Ioan ,Rognonil

 > 29 novembre , presentazione corso "L'artista nell'arte contemporanea"

 2017

> 8 giugno, pomeriggio Inner Wheel

> 11 maggio 2017, INCONTRO con Beppe Dellepiane

> 4 maggio 2017, PRESENTAZIONE DEL LIBRO Domenico Camera "Scritti d'Arte", su venticinque artisti liguri, con proiezione immagini; Chiostro

2016

>  16/6, conferenza, INCONTRO CON LO STILE - Chiara Boni. Chiostro

Prosegue la serie di mostre ed eventi organizzata da Capoverso, imperniata sulla riflessione intorno all'argomento “creatività”. Oggi sarà nostra ospite la nota stilista di moda CHIARA BONI. La sua avventura inizia nel 1971 con l'apertura della prima boutique nel centro di Firenze, sua città natale, che propone la linea di abiti disegnata da lei “You Tarzan Me Jane”. Prosegue con una instancabile ricerca di nuove forme espressive che spaziano anche nei campi dell'architettura e del design. Negli anni Ottanta, i suoi capi,che uniscono la formula del pret à porter alla femminilità e sensualità , con un tocco di ironia, ottengono un grande successo, e attraverso il Gruppo Finanziario Tessile, vengono commercializzate le collezioni femminili, maschili e sportive. Nel 2001 riacquista la sua etichetta, e nel 2004 inizia ad occuparsi di Alta Moda.
Del 2007 il lancio de “La Petite Robe” modelli attuali e molto comodi, ripiegati in una bustina di tulle. Poi seguono le collezioni da sposa, nel 2008 quelle da bambini per Pitti, l'entrata in azienda del socio Maurizio Germanetti. Affermata stilista anche negli USA dal 2010, vanta una personalità ricca di interessi e capacità, tali da permetterle di occupare cariche amministrative in Toscana, di scrivere libri ( “Vestiti usciamo” , Mondadori, 1986), di organizzare mostre fotografiche, di realizzare costumi teatrali, intervistare, dirigere rubriche televisive, partecipare come concorrente, nel 2007, al programma Ballando sotto le stelle”.
“La mia moda è griffata ma non deve sembrarlo”; “ La moda ..è..specchio dei tempi..femminilità e romanticismo devono persistere, senza esagerare”.
Riesce a creare un mix affascinante di pezzi nuovi e volutamente meno nuovi. Divertimento liberatorio, accuratezza nell' eleganza e nei dettagli, utilizzo sin dagli inizi di tessuti stretch innovativi (la Lycra), e la praticità unica, rendono le collezioni di Chiara ideali per una donna moderna e dinamica. (S. G.)
boni-capoverso1boni-capoverso3boni-capoverso


>  Mercatino nel Chiostro, primavera;  Mercatino in Fiera, autunno.
mercatino  Galleria Capoversomercatino  Galleria Capoverso


2015

>  marzo-giugno, corso, FOTOGRAFIA COME ARTE. Relatori dott.i Silvestro Reimondo e Stefania Ghiglione
corso fotografia Galleria Capoverso


>  maggio, workshop, LA VOCE E LA LETTURA, a cura di Alberto Bergamini
conferenza Galleria Capoverso


>  25/9, performance libera a tutti, RACCONTAMI. Chiostro

RACCONTAMI. Una performance fatta da VOI. Ognuno di noi ha l'intimo desiderio di raccontare qualcosa di sé, affinché resti un ricordo, perché ci si possa conoscere meglio ed apprezzare, perché si possa condividere con altri qualcosa a cui teniamo. Esiste già un Archivio di diari personali. Qui vorrei invece invitare chi se la sente, a raccontare di SE'. Una performance senza programma,senza timori, senza preclusioni. Pochi minuti, e un ricordo, un sogno, un desiderio, una storia di amicizia, un evento particolare.. qualsiasi cosa venga in mente, come se ci si trovasse davanti ad uno specchio...nessun palco, niente pubblico, solo il coraggio di esprimersi. (S. G.)
raccontami Galleria Capoverso


2014

> 27/5, visita a galleria, chiesa e chiostro, Associazione Luoghi D'Arte

 Galleria Capoverso visita LdA


 > 30/5, ospite a Telenord per presentazione attività della galleria
capoverso tv


 2013

> 20/6, conferenza, IL COLLEZIONISMO DELL'ARTE CONTEMPORANEA, relatore avv. Giorgio Teglio. Chiostro di San Matteo
Teglio - Galleria CapoversoTeglio - Galleria CapoversoTeglio - Galleria Capoverso


> 24/10, conferenza, RICORDO DI CATHY BERBERIAN, relatore M.o Massimiliano Damerini. Chiostro
Damerini - Galleria Capoverso


> dicembre 2013-luglio 2014, laboratorio teatrale, DIECI DONNE E UN'ASSENZA, tratto da IL BELL' INDIFFERENTE, di JeanCocteau. Adattamento e regia di Alberto Bergamini, organizzazione Stefania Ghiglione. Tre rappresentazioni

corsoteatro- Galleria Capoversocorsoteatro- Galleria Capoversocorsoteatro- Galleria Capoversocorsoteatro-capoverso4corsoteatrocapoverso-13corsoteatro- Galleria Capoverso